Il profilo portante è il cuore dello zerbino tecnico e ne determina:
robustezza, spessore ed estetica ed è disponibile in alluminio (primario o riciclato) e in PCV.

Zerbini tecnici - Profilo

L’ALLUMINIO è il materiale più adatto alla realizzazione dei tappeti tecnici grazie alla sua leggerezza abbinata ad una notevole robustezza e alla possibilità di realizzare estrusi molto precisi.

Mat.en utilizza da sempre alluminio di prima qualità producendo i propri profili partendo da billette primarie di lega AW 6060.

La tradizionale “doga stretta” (23mm) che garantisce un ottimo drenaggio è stata negli ultimi tempi affiancata dalla nuova “doga larga” (41mm) che rinnova l’estetica dei tappeti, ne migliora l’azione pulente ed assorbente e meglio si presta alle metrature sempre più importanti dei tappeti tecnici.

Per carichi particolarmente gravosi (muletti, transpallet ecc…) è possibile utilizzare un profilo rinforzato nel quale lo spessore medio della sezione è stato portato da 1.2mm a 2.2mm aumentando così esponenzialmente la capacità statica e dinamica dei tappeti.

In un ottica sempre più green Mat.en ha da alcuni anni avviato il progetto PROMO-ROTTAMAZIONE che consiste nel ritiro dei vecchi zerbini tecnici in alluminio, contestualmente alla posa dei nuovi.

I tappeti esausti vengono smontati e divisi per componenti e l’alluminio, insieme al metallo derivante dagli scarti di lavorazione e di estrusione, viene utilizzato per creare nuovi profili in ALLUMINIO RICICLATO con le stesse caratteristiche meccaniche di quelli estrusi da billetta primaria.

Le verghe prodotte con l’alluminio riciclato vengono utilizzate per creare la nuova linea di prodotti contrassegnati dalla lettera R.

Il PVC antigraffio e antiurto di ultima generazione è un ritorno al passato per gli zerbini tecnici che fino agli inizi degli anni 90 erano realizzati utilizzando appunto verghe di materiale plastico poi soppiantato dal più versatile, robusto ed economico alluminio.

La Plastica ora ritorna ad essere un elemento idoneo per la realizzazione dei profili dello zerbino in quanto risolve il problema dovuto alla presenza di zerbini in alluminio nei pozzetti in cui sono installate antenne antitaccheggio e permette inoltre di realizzare zerbini tecnici molto leggeri e più semplici da sagomare oltre ad offrire un estetica meno tecnica grazie al profilo disponibile in due colori: grigio piombo o nero.

Il PVC rende inoltre idoneo il tappeto all’immersione in vasche contenenti soluzioni igenizzanti dedite alla sanificazione della suola.

PERSONALIZZAZIONI DISPONIBILI

Per l’elemento profilo sono disponibili alcune personalizzazioni come: l’anodizzazione, la verniciatura ecologica a RAL* e quella DECO* o fotoluminescente per l’alluminio mentre per la plastica può essere realizzato l’estruso in qualsiasi colore RAL*

* per la realizzazione sono richiesti minimi quantitativi da valutare.

VERSIONE
RICICLATA (R)

A richiesta tutti i profili sono disponibili in alluminio riciclato (65% certificato).

Alluminio

Profili realizzati in alluminio AW 6060 da billetta primaria.
A richiesta tutti i profili sono disponibili in alluminio riciclato (65% certificato).

Ultraplate 12

spessore con rivestimento 12mm

Profilo - Ultraplate 12
Plate 17

spessore con rivestimento 17mm

Profilo - Plate 17
Plate 25

spessore con rivestimento 25mm

Profilo - Plate 25
Luxury 25

spessore con rivestimento 25mm

Profilo - Luxury 25
Strong 25

spessore con rivestimento 25mm

Profilo - Strong 25

PVC

Il seguente profilo è disponibile in PVC antigraffio ed antiurto.
Disponibile, su richiesta, in colori RAL (minimo quantitativo richiesto).

Plastik 17

spessore con rivestimento 17mm

Profilo - Plastik 17