ZERBINI TECNICI Azienda
La forza della tradizione il coraggio dell'innovazione
Azienda
I fratelli Facchini, titolari di Mat.En

Con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento della zerbinistica e dei tappeti di ingresso in Italia prima ed in Europa poi, il primo luglio 2009 nasce MAT.EN. Al Suo interno conferisce la storica ARWEI ITALIANA che porta oltre trent’anni di esperienze e ricerca nella produzione di zerbini con struttura in alluminio.

Giancarlo e Luca succedono così al padre, Delfino, al timone della società e cominciano da subito ad allargare gli orizzonti attraverso l’acquisto di nuovi macchinari, l’inserimento di nuove tecniche e l’ampliamento della storica gamma prodotti.

Innovazione e tradizione vanno così di pari passo in quella che, dell’essere un’azienda a gestione familiare, fa la Sua forza.

É questo infatti, unito ad una squadra sempre più numerosa e competente a garantire la flessibilità della produzione e la massima attenzione al cliente! La certificazione ISO 9001:2000 e la produzione semi artigianale totalmente Made in Italy garantiscono la qualità dei prodotti Mat.en e l’attenzione ai dettagli tipica dello spirito Italiano.

I grandi investimenti in ricerca e sviluppo uniti all’inserimento nel proprio organico di figure sempre più competenti e specializzate portano in breve tempo alla nascita di molti nuovi prodotti e all’ottimizzazione ed al miglioramento di quelli storici.

Grazie a nuove divisioni produttive e ad accordi internazionali di esclusiva per il territorio italiano, MAT.EN riesce ad offrire una panoramica completa di prodotti che spaziano dalla moquette economica agli zerbini tecnici in alluminio con finiture esclusive. 

La flessibilità aziendale e l’importante spazio destinato allo stoccaggio del materiale finito o da lavorare  nella nuova sede operativa di Artogne, inaugurata a giugno 2020, permette all’azienda di rispondere con sempre maggiore tempestività a tutte le richieste della propria preziosa clientela.

La nuova unità produttiva

Team

Nell’ ottica della massima specializzazione Mat.en ha intrapreso la strada della creazione di diversi comparti con ruoli e competenze ben delineate.
L’organigramma Mat.en è oggi composto da:

Risorsa 8

Comparto Commerciale

Presiduto da Luca Facchini si occupa di fornire la massima assistenza al cliente, elaborare preventivi ad hoc ed eseguire visite commerciali o in cantiere per assistenza alla progettazione e alla scelta delle più idonee finiture dei tappeti

Risorsa 7

Comparto progettazione / certificazioni

Sempre più consapevoli dell'importanza delle certificazioni e della realizzazione di prodotti innovativi e green questo ramo dell'azienda capitanato dall'Ing. Giancarlo Facchini si occupa di ricerca e sviluppo e dei rapporti con nuovi e storici fornitori ed enti di certificazione per mantenere sempre aggiornata la proposta di Mat.en

Risorsa 3

Comparto grafico

Oltre al materiale promozionale e alle schede tecniche degli articoli proposti il nostro comparto grafico interno realizza le bozze per tutti i tappeti personalizzati intarsiati e stampati permettendoci in breve tempo di realizzare dei render ed aiutare rivenditori e clienti nella scelta definitiva del tappeto e dei colori dello stesso.

Risorsa 5

Comparto zerbini tecnici

I nostri operatori sono specializzati nella produzione di zerbini tecnici in alluminio e plastica, nell'intarsio degli stessi e nella realizzazione (grazie anche alla presenza di una carpenteria interna) di tutti gli optional che sono prevesti o che il cliente può richiedere quali: telai da incasso, soglie in acciaio, profili di raccordo, vasche contenitive e drenanti, incisione laser per personalizzazione Bart ecc... Il personale è dotato di tutti gli strumenti e le autorizzazioni necessarie per eseguire: sopralluoghi, riparazioni e posa in opera di telai e zerbini direttamente presso il cantiere.

Risorsa 4

Comparto zerbini tradizionali

Aiutati dai più efficienti plotter da taglio e dalle bozze grafiche vettoriali inviate dal cliente o realizzate dal nostro comparto grafico, gli operatori realizzano con perizia artigiana intarsi, saldature delle pezze e applicazione di materassini per spessorare, rampe in pvc o altro. Il personale è dotato di tutti gli strumenti e le autorizzazioni necessarie per eseguire: sopralluoghi, riparazioni e posa in opera di telai e zerbini direttamente presso il cantiere.

Risorsa 6

Comparto Stampa

La stampa digitale sta prendendo sempre più piede anche all'interno del settore della zerbinistica e Mat.en ha voluto cogliere questa nuova opportunità investendo nella stampa UV, in quella sublimatica e stringendo partnership con importanti aziende europee che si occupano eslusivamente di stampa su asciugapassi e moquette uso contract. Grazie a questo Mat.en è in grado di produrre, per esempio, pavimenti in pvc o moquette promozionali per eventi, tappeti sottomoto e moquette per hotel o strutture ricettive.

Sostenibilità

In un ottica sempre più green Mat.en ha realizzato nella nuova sede solo illuminazione con led di ultima generazione e riscaldato gli ambienti tramite pompe di calore elettriche le quali, insieme alla forma motrice che alimenta le macchine produttive, sono sostenute da un impianto Fotovoltaico di proprietà installato sul tetto della fabbrica stessa.

A partire da metà 2020 sono disponibili profili in alluminio riciclato realizzati grazie al ritiro, lo smaltimento e la riestrusione dell’alluminio di vecchi tappeti tecnici e degli scarti di estrusione e lavorazione mentre l’anti-ecologica andozzazione dei profili è stata ora affiancata e sostituita dalla verniciatura naturale degli stessi.

L’agugliato utilizzato per gli zerbini tecnici e per i tappeti intarsiati è realizzato con un fondo proveniente dal riciclo dei vecchi pneumatici degli aeroplani così come le guaine utilizzate per la giunzione delle pezze e il fondo degli zerbini intarsiati.

Nell’ottica dei più restrittivi protocolli per le costruzioni ed il benessere delle persone ( LEED e WELL ) sono state introdotte delle finiture esclusive che prevedono l’utilizzo di fibre naturali ed altre realizzate tramite la rilavorazione delle reti da pesca dismesse e recuperate da mari ed oceani ( progetto Econyl® ) inoltre tutti gli imballi Mat.en sono riciclabili e correttamente smaltibili.

Mat.en è poi fermamente convinta che un ottima barriera di pulizia all’ingresso incida efficacemente al rispetto dell’ambiente abbattendo in modo drastico l’utilizzo di detersivi dannosi e che l’ottima qualità delle materie prime e la sostituibilità e la possibilità di rigenerare i tappeti rendendoli molto più longevi nel tempo sia il primo passo verso un minor consumismo ed un minore sfruttamento delle risorse mondiali.

Have a project for us?
Get in touch!

DROP US A LINE

hello@dream-theme.com

CALL US

+001 234 56 78