La legatura permette l’unione tra i vari profili dello zerbino.
La soluzione principalmente utilizzata è la CANALINA, realizzata in PE-hd che ne assicura robustezza e possibilità di riciclo al 100% al termine del suo utilizzo.

Zerbini tecnici - Legatura

La canalina è disponibile in 4 differenti modelli che differiscono per larghezza ed asolatura.

La larghezza di questo elemento incide sulla distanza tra i profili che può essere di 7mm (finitura standard) o 4mm ad eccezione dell’ articolo Plastik 17 disponibile solo con distanza 5mm.

La finitura 7mm è particolarmente indicata negli ingressi di grandi dimensioni dove si chiede al tappeto una grossa capacità di drenaggio di acqua o sporco mentre le doghe ravvicinate a 4mm sono più indicate dove si desidera un estetica migliore del prodotto ed una capacità assorbente e pulente maggiore (+ 10%).

Entrambe le distanze mantengono la caratteristica di tutti i tappeti tecnici Mat.en di essere anti-tacco garantendo a tutti gli utilizzatori un transito sicuro sugli zerbini.

La canalina asolata scarica sporco ed eventuale acqua sul fondo del pozzetto aumentando la capacità di trattenere lo stesso da parte dello zerbino e di scaricare i liquidi sul fondo del pozzetto o in eventuali scarichi ove previsti, mentre la mancanza dell’asolatura (canalina chiusa) rende più facile la pulizia del tappeto risultando sufficiente l’aspiratura dello stesso dall’alto ed evita, durante il passaggio, la vista di un eventuale antiestetica pavimentazione sottostante.

Tutti i sistemi di legatura garantiscono la possibilità di disassemblare e sostituire ogni parte degli zerbini tecnici e ne garantiscono l’arrotolabilità.

Giunzione
EPDM FULL

Zerbini tecnici - Giunzione

La giunzione in gomma EPDM FULL permette di assemblare i profili di spessore 25mm realizzando così uno zerbino tecnico cieco e piano.

Il contributo sulla portata di questo elemento è molto rilevante e gli zerbini tecnici realizzati con questo elemento risultano essere particolarmente indicati per gli ingressi dove è previsto il passaggio di carrelli della spesa per scale mobili (quindi con ruote particolarmente sottili) non solo trasversalmente rispetto allo zerbino ma da diverse direzioni risolvendo in maniera definitiva il problema delle ruote incastrate tra le doghe di alluminio.