Istruzioni per la posa in opera

Posa in opera di telai angolari da incasso

I telai angolari da incasso Mat.en sono degli angolari in alluminio, ottone e acciaio di diversi spessori a seconda dello zerbino che debbono ospitare. Consigliati per preservare la pavimentazione e sui cantieri per evitare errate dimensioni della buca vanno posati in fase di costruzione. Pratici da montare e posizionare dove è prevista l’ubicazione dello zerbino vanno poi rasati internamente con una “livellina” che permetta al tappeto di posare perfettamente in piano.  Possono essere spediti con lo zerbino o separatamente se tra la posa del telaio da incasso e quella dello zerbino è previsto un importante lasso di tempo. In caso di zerbini di grandi dimensioni i telai vengono spediti smontati ma provvisti di tutti i fori e la ferramenta per il montaggio.

Alternativa ai telai da incasso sono i telai coprifilo che vengono forniti in verghe da 2 ml in alluminio anodizzato. Utili per incorniciare lo zerbino e nascondere eventuali sbeccature o cattive finiture del pavimento a ridosso della buca vanno tagliati in loco con angoli a 45 e siliconati alla pavimentazione.


Posa in opera zerbini tecnici

Gli zerbini tecnici vengono spediti arrotolati, la posa è molto semplice e consiste semplicemente nello srotolare il tappeto all’interno della buca o del telaio angolare.

Se non è prevista la buca il tappeto può essere fornito con delle rampe antinciampo in alluminio che lo rendono carrellabile.

La cornice può essere semplicemente appoggiata al pavimento o avvitata allo stesso, lo zerbino va eventualmente avvitato al tubolare di giunzione della cornice o alla rampa solo da un lato per permettere sempre al tappeto di essere arrotolato per procedere alla pulizia del pavimento sottostante.

In caso di zerbini di grandi dimensioni le rampe vengono spedite smontate ma provviste di tutti i fori e la ferramenta per il montaggio.


Posa in opera zerbini in cocco, zerbini in gomma e asciugapassi

Gli zerbini in cocco sintetico e naturale, in gomma e gli asciugapassi vengono spediti arrotolati o stesi in pacchi o su bancali a seconda della quantità.

Sono tutti zerbini autoposanti e vanno semplicemente appoggiati a pavimento o inseriti nella buca a loro destinata.